Bandi e Contributi

BANDI CCIAA TV – CONTRIBUTI DEL 50% A FONDO PERDUTO PER LA TRANSIZIONE DIGITALE ED ECOLOGICA 

24 Maggio 2024

Contributi a sostegno della doppia transizione digitale ed ecologica

50% a fondo perduto fino ad un massimo di 35.000 euro

apertura sportello: 19 giugno

Segnaliamo che la Camera di Commercio di Treviso-Belluno ha pubblicato il bando per promuovere l’acquisizione di beni strumentali, servizi o soluzioni focalizzate sulle nuove competenze e tecnologie digitali, oltre ad incentivare attraverso interventi di efficientamento energetico il sostegno alla transizione alla green economy (c.d. Piano Transizione 5.0).

STANZIAMENTO: La dotazione è di 1.000.000,00 euro.

BENEFICIARI: micro, piccole e medie imprese aventi sede legale e/o unità locali nella circoscrizione territoriale della Camera di Commercio di Treviso-Belluno, risultanti iscritte ed attive al Registro delle imprese e in regola con il pagamento del diritto annuale.

Sono esclusi i soggetti che sono stati ammessi nelle due precedenti edizioni del Bando, nel 2022 e nel 2023.

PROGETTI AMMISSIBILI:

Il Bando prevede due Misure:

Misura 1* – acquisto dei beni strumentali di cui agli allegati A e B della legge 11 dicembre 2016, n. 232 e s.m.i.; Ai fini del Bando, rientrano tra i beni di cui all’allegato B della L. 11 dicembre 2016, n. 232 anche:

  1. i software, i sistemi, le piattaforme o le applicazioni per l’intelligenza degli impianti che garantiscono il monitoraggio continuo e la visualizzazione dei consumi energetici e dell’energia autoprodotta e autoconsumata, o introducono meccanismi di efficienza energetica, attraverso la raccolta e l’elaborazione dei dati anche provenienti dalla sensoristica IoT di campo (Energy Dashboarding);
  2. i software relativi alla gestione di impresa esclusivamente se acquistati unitamente ai software, ai sistemi o alle piattaforme di cui alla lettera a).

Misura 2 

  1. acquisizione di servizi di consulenza finalizzati all’introduzione e/o implementazione delle tecnologie abilitanti di Impresa 4.0*, solo se direttamente ed esclusivamente collegati all’acquisto dei beni strumentali di cui alla Misura 1
  2. acquisizione di servizi di consulenza e/o formazione finalizzati alla razionalizzazione dell’uso dell’energia da parte delle imprese**, attraverso la realizzazione di interventi di efficienza energetica, riducendo i consumi e le emissioni di gas clima-alteranti. In particolare, sono ammissibili le acquisizioni di servizi di formazione relativamente all’attività finalizzata al conseguimento della qualifica di Energy manager per risorse interne.

*Gli investimenti di cui alla Misura 1 e le consulenze di cui alla Misura 2 lett. a) devono necessariamente riferirsi ad uno o più dei seguenti ambiti tecnologici abilitanti Impresa 4.0:

  1. Soluzioni per la manifattura avanzata;
  2. Manifattura additiva;
  3. Realtà aumentata e realtà virtuale;
  4. Simulazione;
  5. Integrazione verticale e orizzontale;
  6. Internet delle cose e delle macchine;
  7. Cloud;
  8. Cybersecurity;
  9. Big data e analytics;
  10. Intelligenza artificiale;
  11. Blockchain;
  12. Soluzioni tecnologiche digitali di filiera per l’ottimizzazione della catena di distribuzione;
  13. Soluzioni tecnologiche per la gestione e il coordinamento dei processi aziendali con elevate caratteristiche di integrazione delle attività.

**I servizi di consulenza di cui alla Misura 2 lett. b) devono necessariamente riferirsi a:

  1. audit energetici, finalizzati a valutare la situazione iniziale dell’impresa, per individuare e quantificare gli interventi di efficienza e le opportunità di risparmio e definire un piano di
    miglioramento energetico;
  2. analisi delle forniture di energia, attraverso l’analisi dei documenti contrattuali e contabili delle utenze, finalizzata alla definizione di un programma di ottimizzazione dei parametri contrattuali alla luce delle caratteristiche produttive dell’impresa;
  3. progettazione di sistemi di raccolta e di monitoraggio dei dati energetici di base (bollette, contatori, ecc.) e della produzione (consumi, rendimenti, ecc.), anche attraverso l’utilizzo di automazioni con tecnologie 4.0;
  4. sviluppo di un piano di miglioramento energetico con individuazione e quantificazione degli interventi di efficienza e le opportunità di risparmio dell’impresa;
  5. implementazione di Sistemi di gestione dell’energia in conformità alle norme ISO 50001, ISO 50005, ISO 50009;
  6. studi di fattibilità per progetti di riqualificazione energetica;
  7. studi di fattibilità tecnico-economica finalizzata alla realizzazione di una Comunità Energetica Rinnovabile (CER);
  8. realizzazione della documentazione tecnica (progetto, configurazione, ecc.) e giuridica (statuto, contratti, ecc.) necessaria alla costituzione/adesione di/ad una CER;
  9. acquisizione temporanea del servizio esterno di Energy Manager a beneficio dell’impresa.

Sono ammissibili gli interventi avviati dal 01.01.2024 nonché le spese sostenute fino al termine ultimo per la presentazione della domanda di contributo.

ENTITA’ CONTRIBUTO: Il contributo massimo concedibile a ciascuna impresa sarà pari al 50% della spesa effettivamente ammissibile, al netto di IVA e di altre imposte e tasse.

Potrà essere riconosciuto un punteggio premiale consistente nell’incremento del 5% dell’intensità dell’aiuto per ciascuna delle seguenti casistiche:

  • qualora l’impresa richiedente risulti in possesso dell’attribuzione del “Rating di Legalità”,
  • qualora l’impresa richiedente dimostri il possesso di una “Certificazione della parità di genere”.
tabella-bando

PRESENTAZIONE DOMANDA:

Il Bando è a “fase unica”, ovvero le imprese dovranno presentare la domanda di contributo ad interventi realizzati e conclusi, producendo direttamente le fatture delle spese sostenute.

Le richieste di contributo devono essere inoltrate dalle ore 09:00 del 19.06.2024 alle ore 24:00 del 27.09.2024 esclusivamente in modalità telematica con firma digitale.

E’ prevista una procedura valutativa a sportello secondo l’ORDINE CRONOLOGICO DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE.

L’ASSOCIAZIONE È A DISPOSIZIONE PER LA PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA DI CONTRIBUTO E DEL RELATIVO PROGETTO DI INVESTIMENTO.

SI CONSIGLIA DI CONTATTARE GLI UFFICI QUANTO PRIMA VISTA LA MODALITA’  DI VALUTAZIONE A SPORTELLO!

Per maggiori informazioni e assistenza contatta
Claudia Poles: 0421 335501 claudia.poles@artigianisandona.it