Formazione

BANDI CAMERALI: FINO A 7.000 EURO DI CONTRIBUTO A FONDO PERDUTO PER PROGETTI DI MARKETING INTERNAZIONALE DIGITALE

15 Luglio 2021


Si informa che la Camera di Commercio di Venezia Rovigo intende sostenere le imprese del proprio territorio, finanziando la realizzazione di progetti di “Marketing Internazionale”che favoriscano la penetrazione dei mercati esteri attraverso lo sviluppo di un piano strategico “digitale”, indirizzato a specifici Paesi target, per l’avvio o il consolidamento della propria presenza all’estero.

Il Bando, approvato con Determinazione del Segretario Generale n. 113 del 13/07/2021, si pone, in questa fase di ripartenza nella fase post-emergenziale da Covid-19, come supporto per favorire interventi che limitino il rischio di perdere quote di mercato o investimenti nel presidio commerciali di alcuni mercati esteri.

SOGGETTI BENEFICIARI: le micro, le piccole e le medie imprese aventi sede legale e/o unità locali nella circoscrizione territoriale della Camera di commercio di Venezia e Rovigo. 

RISORSE DISPONIBILI:  € 223.412,00, di cui:

  • Misura A, per € 111.706,00: risorse dedicate alle MPMI appartenenti ai Distretti Industriali del Veneto e alle Reti di Innovazione Regionale – Legge Regionale 30 maggio 2014 n. 13;
  • Misura B, per € 111.706,00: risorse dedicate alle MPMI diverse da quelle precedente.

E’ prevista una sola domanda per impresa e per Misura.

ENTITA’ CONTRIBUTO:

Contributo a fondo perduto (voucher): 70% delle spese ammissibili, fino ad un massimo di € 7.000,00.

E’ prevista una premialità di € 250,00 per le imprese in possesso del rating di legalità.

PROGETTI AMMISSIBILI: 

a) lo sviluppo di canali di promozione e commercializzazione digitale, attraverso l’accesso delle imprese a piattaforme di e-commerce internazionali (B2B e B2C), supportando la realizzazione di campagne di marketing digitale o di vetrine digitali in lingua estera per favorire le attività di e-commerce, nonché favorendo l’adozione di forme di smart payment;

b) lo sviluppo delle competenze interne attraverso l’utilizzo in impresa di temporary export manager (TEM) e digital export manager in affiancamento al personale aziendale;

c) l’adozione di modelli di “virtual matchmaking”, che possano sostituire la partecipazione a fiere o eventi con finalità commerciale all’estero (sia in Paesi UE, sia extra Ue) o anche a fiere internazionali in Italia.

SPESE AMMISSIBILI

a) servizi di consulenza specifica di export digital manager per la realizzazione di piani strategici/campagne di marketing digitale finalizzate alla penetrazione di mercati target, all’incremento della presenza nelle piattaforme di e-commerce, all’integrazione di canali di marketing online;

b) servizi di consulenza da parte di temporary export manager (TEM) per analisi e ricerche sui mercati esteri, individuazione e acquisizione di nuovi clienti, assistenza nella contrattualistica per l’internazionalizzazione, incremento della presenza nelle piattaforme di e-commerce, integrazione dei canali di marketing online, gestione evoluta dei flussi logistici;

c)  servizi di traduzione per la presentazione on line dei propri prodotti e/o servizi di assistenza alla clientela estera;

d) acquisizione di tecnologie per la gestione digitale dell’offerta dei propri prodotti e servizi, purchè riferiti a Paesi e/o a mercati esteri;

e) acquisto di beni e servizi strumentali alla realizzazione delle azioni indicate;

f)  acquisto di beni e servizi strumentali alla realizzazione di modelli di “virtual matchmaking”.

Tutte le spese possono essere sostenute a partire dal 1/01/2021 fino al termine della rendicontazione, stabilito per il 28/02/2022, purché tali spese siano riferite al 2021.

PRESENTAZIONE DOMANDA

Le richieste di voucher devono essere trasmesse esclusivamente in modalità telematica dalle ore 8:00 del 21/07/2021 alle ore 21:00 del 06/08/2021.

E’ prevista una procedura valutativa a sportello secondo l’ordine cronologico di presentazione della domanda.

L’ASSOCIAZIONE È A DISPOSIZIONE PER LA PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA DI CONTRIBUTO E DEL RELATIVO PROGETTO DI INVESTIMENTO. 

SI CONSIGLIA, SE INTERESSATI, DI CONTATTARE GLI UFFICI QUANTO PRIMA VISTA LA MODALITà DI VALUTAZIONE A SPORTELLO, SECONDO L’ORDINE CRONOLOGICO DI ARRIVO!

Per informazioni e/o assistenza contattare:
– Claudia Poles – 0421 335501 claudia.poles@artigianisandona.it 
– Sonia Cibin – Tel. 0421 335420 (8.30-12.30) –  sonia.cibin@artigianisandona.it