Sindacale

AUTOTRASPORTO: NOTIZIE DI INTERESSE PER IL COMPARTO DEI TRASPORTI

19 Maggio 2021

RINNOVATO IL CCNL: CONFARTIGIANATO TRASPORTI: “STRUMENTO DI TUTELA E GARANZIE PER IMPRESE E LAVORATORI”

Confartigianato Trasporti e le altre organizzazioni datoriali insieme a Fit-Cgil, Fit-Cisl e UilTrasporti hanno sottoscritto il rinnovo del contratto collettivo nazionale di lavoro di logistica, trasporto merci e spedizione, scaduto il 31 dicembre 2019, che avrà una vigenza di 4 anni e 3 mesi.

La prima novità è che il rinnovo definisce un importante slittamento della scadenza contrattuale che viene portata al 31 marzo 2024. Si tratta di una soluzione negoziata dalle parti in considerazione delle incertezze derivanti dall’attuale situazione di emergenza.

Al termine di una vertenza sul rinnovo che si protrae da un anno e mezzo, il negoziato che ha portato alla firma dell’accordo ha visto non poche criticità nell’interlocuzione tra le parti.

Nel merito il rinnovo si è concentrato sulla parte economica riconoscendo ai lavoratori un importo medio a regime di 104 euro mensili, per una durata del nuovo contratto fino al 31 marzo 2024, a cui va aggiunta una somma una tantum di 230 euro per il periodo di carenza contrattuale.

L’aumento sarà corrisposto in parte sui minimi (90 euro), in parte come Elemento distinto della retribuzione (10 euro), cioè non incidente sugli istituti contrattuali, e in parte andrà a rafforzare la bilateralità del settore (4 euro).

Chiudono l’intesa gli Avvisi comuni sottoscritti il 3 dicembre scorso per sollecitare politiche governative su una serie di temi strategici per il settore (tra cui costo del lavoro, infrastrutture e legalità) e l’impegno delle parti da oggi al prossimo rinnovo a modernizzare il contratto per allinearlo ai cambiamenti in atto all’interno della filiera.

INVESTIMENTI 2021 PER RINNOVO PARCO VEICOLARE: ONLINE I CONTATORI SULLE PRENOTAZIONI EFFETTUATE 

Confartigianato Trasporti comunica che RAM, soggetto gestore degli incentivi del Ministero dei Trasporti ha pubblicato sul proprio sito i contatori delle somme prenotate dalle imprese di autotrasporto che hanno fatto domande per gli incentivi agli investimenti nella finestra slot che ha avuto inizio alle 10.00 del 14 maggio 2021 e terminerà alle ore 8.00 del 14 agosto 2021.

La finestra ha una dotazione di oltre 61 milioni di euro, a valere sulle risorse previste dal D.M. 12 maggio 2020, n. 203.

Si ricorda che tale Decreto ha istituito il fondo di rinnovo veicoli con una dotazione di complessivi 122.225.624 milioni di euro per il biennio 20/21 e le risorse sono state suddivise in due finestre in cui poter fare domanda.

I contatori seguenti si riferiscono alla seconda finestra:

Il click day è stato un successo, si è assistito ad un vero e proprio boom di domande per tutte le tipologie previste, a riprova della grande propensione delle imprese di trasporto nel fare investimenti per innovarsi e modernizzare il parco veicolare.

E’ innegabile che la transizione ecologica e digitale nel settore sia già in atto, nonostante le difficoltà le imprese per essere performanti e competitive vogliono dotarsi di mezzi green, sicuri ed a bassissime emissioni.

In pochi giorni non solo si sono esaurite le risorse per gli acquisti di mezzi di nuova generazione Euro 6 con contestuale rottamazione, ma le domande per tale tipologia hanno superato di oltre il 66% la dotazione prevista. Ed anche le altre tipologie sono già vicine all’esaurimento delle risorse.

Per questo è fondamentale dare seguito al percorso virtuoso avviato, a partire dal rifinanziamento del fondo nazionale per il rinnovo del parco, con la previsione di una 3° finestra già da ottobre 2021 che dia continuità e certezza alle imprese di autotrasporto.

Ricordiamo che l’Associazione offre un servizio apposito per aderire a questo tipo di finanziamento, come illustrato nelle precedenti newsletter.

COVID19, GERMANIA: ANNULLATI I DIVIETI DI CIRCOLAZIONE FINO AL 30 GIUGNO

Confartigianato Trasporti comunica che la Germania ha approvato il decreto di annullamento dei divieti di circolazione la domenica e nei giorni festivi in relazione alla pandemia del coronavirus, fino al prossimo 30 giugno.

Per informazioni contattare:
Roberto Mazzardis – 0421 335430 roberto.mazzardis@artigianisandona.it