Sindacale

AUTOTRASPORTO: NOTIZIE DI INTERESSE PER CHI UTILIZZA I CAMION

15 Settembre 2021

DL INFRASTRUTTURE E TRASPORTI PUBBLICATO IN GAZZETTA UFFICIALE – DISPOSIZIONI D’INTERESSE PER L’AUTOTRASPORTO

Confartigianato Trasporti comunica che il cosiddetto DL Infrastrutture e Trasporti contiene disposizioni urgenti in materia di investimenti e sicurezza delle infrastrutture, dei trasporti e della circolazione stradale, per la funzionalità del Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili, del Consiglio superiore dei lavori pubblici e dell’Agenzia nazionale per la sicurezza delle infrastrutture stradali e autostradali.

Il DL è entrato in vigore l’11 settembre 2021.

Il provvedimento introduce norme che riguardano direttamente il settore dell’autotrasporto ed in particolare:

  • modifica l’art. 61 del Codice della Strada, prevedendo che gli autoarticolati e gli autosnodati (trattore stradale + semirimorchio) autorizzato alla circolazione possa avere una lunghezza massima fino a 18 metri, rispetto ai 16,50 metri consentiti fino ad ora.
  • modifica l’art. 80 comma 8 del Codice della Strada, introducendo la possibilità di affidare ai privati oltre la revisione dei veicoli a motore, anche dei relativi rimorchi e semirimorchi. La norma sana, finalmente, un vulnus che ha reso per tre anni impossibile emanare il decreto ministeriale attuativo con le modalità per l’affidamento delle revisioni dei mezzi pesanti alle officine private autorizzate.
  • introduce la modalità per comprovare la qualificazione iniziale e la formazione periodica, ai fini del possesso della CQC da parte di titolare di patente di guida rilasciata in Italia, mediante apposizione sulla patente del codice unionale armonizzato “95”.
  • modifica uno dei requisiti da dimostrare per la rappresentanza delle associazioni dell’autotrasporto all’interno del Comitato Centrale dell’Albo degli Autotrasportatori. La norma, nello specifico, introduce un paletto restrittivo per la Confederazione (a cui l’associazione di categoria aderisce) che deve aver fatto parte dell’Assemblea Generale del CNEL almeno per tre mandati negli ultimi cinque e può indicare solo e soltanto una associazione di categoria dell’autotrasporto merci, che a sua volta deve possedere tutti i requisiti previsti dalla norma per l’accreditamento. Si voluto quindi fare ordine sulla rappresentanza Datoriale del mondo dei trasporti invitando solo le Associazioni storiche e più rappresentative qual’è la Confartigianato Trasporti.

VALORI INDICATIVI DI RIFERIMENTO DEI COSTI DI ESERCIZIO: COSTO GASOLIO MESE AGOSTO 2021

Sul sito del MIMS è stato pubblicato l’aggiornamento del costo del gasolio per autotrazione, al netto dell’Iva e/o dello sconto del maggior onere delle accise, utile per le fatturazioni di questo mese.

Il prezzo totale al consumo del gasolio rilevato dal Ministero dello Sviluppo Economico, a AGOSTO 2021 è stato di 1.505,36 euro per mille litri, 616,50 euro è il prezzo industriale, 271,46 l’Iva e 617,40 l’accisa.

Il valore di riferimento del costo del gasolio per i servizi di trasporto effettuati nel mese di AGOSTO, quindi è di:

– 1,233 euro/litro per i veicoli di massa complessiva a pieno carico fino a 7,5 ton al netto dell’Iva;
– 1,019 euro/litro per i veicoli di massa complessiva a pieno carico superiore a 7,5 ton al netto dell’Iva e del rimborso parziale delle accise.

Tabella MIMS

TRASPORTI INTERNAZIONALI: SCADENZE PER LE RICHIESTE DI AUTORIZZAZIONI PER L’ANNO 2022

Confartigianato Trasporti ricorda che per le richieste di autorizzazioni ai trasporti internazionali per l’anno 2022 le date fissate per la presentazione al Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità sostenibili delle domande, seguono le seguenti scadenze:
• 30 settembre: rinnovo e conversione bilaterali in assegnazione fissa
• 31 ottobre: rinnovo e primo rilascio (partecipazione in graduatoria) assegnazioni CEMT

I criteri per il rilascio
• Autorizzazioni bilaterali in assegnazione fissa: possono essere richieste e rinnovate qualora si siano effettuati almeno 24 viaggi da ottobre dello scorso anno al settembre di quest’anno (media 2 viaggi/mese).
• Autorizzazioni bilaterali a titolo precario: le autorizzazioni a titolo precario sono rapportate al numero dei veicoli posseduti dall’impresa (con esclusione dei veicoli presi in locazione); le imprese che hanno terminato le autorizzazioni in assegnazione fissa possono richiederle optando per un numero di autorizzazioni a titolo precario pari alla metà di quelle in assegnazione fissa o per un numero superiore.

Il rinnovo dei permessi multilaterali CEMT è ammesso qualora si siano effettuati almeno 11 viaggi nei primi 11 mesi dell’anno (media di 1 viaggio/mese); è necessario avere in disponibilità veicoli di classe ecologica Euro IV e superiori in numero almeno pari ai permessi CEMT di cui si chiede il rinnovo.

Il primo rilascio dei permessi avviene in base ad una graduatoria i cui criteri sono stati fissati dal DD 11.9.2015, n.149; in particolare, le imprese che non hanno effettuato viaggi nell’area CEMT possono partecipare alla graduatoria col solo punteggio dato dai veicoli in disponibilità, diversificato in base alla classe ecologica dei mezzi; le imprese già titolari di permessi che non hanno i requisiti per il rinnovo possono partecipare alla graduatoria con un punteggio ridotto del 10 per cento.

Restituzione delle autorizzazioni scadute
Le autorizzazioni, utilizzate o meno, devono essere restituite al Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità sostenibili, una volta scadute; la mancata restituzione comporta la sospensione del rilascio di ulteriori permessi; in particolare le autorizzazioni bilaterali utilizzate nel 2021 devono essere restituite entro e non oltre il 15 ottobre prossimo, mentre i fogli dei libretti di viaggio CEMT entro il 14 dicembre prossimo.

TRASPORTI INTERNAZIONALI: CHIARIMENTI MIMS PER L’OTTENIMENTO DELLA LICENZA COMUNITARIA DI IMPRESE CON VEICOLI DA 2,5 A 3,5 TON

Confartigianato Trasporti comunica che il Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili, con circolare della Direzione generale per l’autotrasporto, ha chiarito che a partire da maggio 2022 tutte le imprese di autotrasporto su strada per conto di terzi che vogliano eseguire servizi internazionali su strada, anche se operano con veicoli la cui massa sia superiore a 2,5 tonnellate ed inferiore alle 3,5 tonnellate (prima esentati), dovranno in ogni caso richiedere il rilascio della licenza comunitaria.

Questa importante novità è contenuta nel Pacchetto Mobilità e più nello specifico nel Regolamento UE 1055/2020, che modifica in parte la previsione dell’art. 4 del Regolamento CE 1072/2009.

Nella circolare il MIMS ricorda agli utenti che, a parziale modifica di quanto previsto dalla precedente circolare 6/2017, la domanda di rilascio della licenza comunitaria dovrà ora avvenire:

  • preferibilmente tramite posta elettronica certificata, con o senza l’apposizione della firma digitale, all’indirizzo dg.ts-div4@pec.mit.gov.it;
  • tramite servizio postale al seguente indirizzo: Dipartimento per i trasporti e la navigazione – Direzione generale per l’autotrasporto di persone e cose, per la logistica e l’intermodalità – Divisione 4, via Giuseppe Caraci 36, 00157, Roma;
  • allo sportello della Direzione generale per l’autotrasporto di persone e cose, per la logistica e l’intermodalità – Divisione 4, all’indirizzo sopra indicato, nei giorni di apertura (lunedì e giovedì, dalle ore 9,00 alle ore 12,00), comunque nel rispetto di quanto disposto dalla legge 8.8.1991, n. 264, e successive modificazioni (Disciplina dell’attività di consulenza per la circolazione dei mezzi di trasporto);
  • in busta chiusa presso l’ufficio di corrispondenza sito all’interno del complesso di via G. Caraci n. 36, 00157 Roma, dal lunedì al venerdì, dalle ore 09:00 alle ore 13:00.

Da prossimo maggio dunque si cambia, ma le domande potranno essere già presentate per tempo. Il Ministero, infatti, specifica che la domanda può essere presentata con congruo anticipo rispetto alla data del 1° gennaio 2022. Ciò per consentire una efficace organizzazione delle proprie attività di rilascio della licenza comunitaria a favore delle imprese che rientrano nell’estensione dell’ambito di attività del Regolamento 1072/2009.

Per ulteriori informazioni contattare:
Roberto Mazzardis – 0421 335430 roberto.mazzardis@artigianisandona.it