Sindacale

Autotrasporto e comparto Casa: NOTIZIE DI INTERESSE

26 Marzo 2021

UNATRAS: FARE CHIAREZZA SU ACCISE E TANTE ALTRE QUESTIONI – RICHIESTO INCONTRO URGENTE AL MINISTRO GIOVANNINI

Come deciso nell’ultima riunione di Presidenza, Unatras, il coordinamento delle federazioni nazionali del trasporto, ha deciso di inviare una lettera a firma del Presidente Amedeo Genedani al Ministro Giovannini con cui, chiedendo un incontro urgente sulle problematiche dell’autotrasporto, esprime la necessità di fare chiarezza sul rimborso accise e sull’obbligo di pagamento del contributo all’ART (Autorità di Regolazione dei Trasporti).

Lettera al Ministro Giovannini

PACCHETTO MOBILITÀ: CHIARIMENTI DEL MINISTERO DEGLI INTERNI SU NOVITÀ IN MATERIA DI TEMPI DI GUIDA E RIPOSO

Confartigianato Trasporti rende noto che il Ministero dell’Interno con la circolare n. 300/A/2356/21/111/2/2, emanata il 16 marzo dal Dipartimento della Pubblica Sicurezza, ha fornito chiarimenti in merito alle disposizioni contenute nel Regolamento UE 2020/1054 facente parte del cosiddetto Pacchetto Mobilità che ha modificato alcune parti dei Regolamenti UE: 561/06 “Tempi massimi di guida e minimi di riposo” e 165/2014 “Posizionamento per mezzo dei tachigrafi”.

Nell’allegato si esplicita l’applicazione delle modifiche alla luce della citata circolare.

CORONAVIRUS: SOSPESI DIVIETI CIRCOLAZIONE MEZZI PESANTI NEI GIORNI 28 MARZO, E DAL 2 AL 6 APRILE

Confartigianato Trasporti comunica che il Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili con decreto n. 100 del 23/03/2021, ha sospeso i divieti di circolazione nei giorni 28 marzo, e dal 2 al 6 aprile 2021, per i camion, di massa complessiva massima autorizzata superiore a 7,5 tonnellate, che quindi potranno viaggiare liberamente sulle strade extraurbane.

Una disposizione ancora una volta resa necessaria dall’emergenza Coronavirus e dalla necessità di agevolare il sistema dei trasporti e i flussi di traffico.

Per informazioni contattare:
Roberto Mazzardis – 0421 335430 roberto.mazzardis@artigianisandona.it