Sindacale

AUTOTRASPORTI – NOVITA’ DI INTERESSE PER LA FEDERAZIONE

9 Novembre 2023

ALBO AUTOTRASPORTO:  INVARIATA LA QUOTA DI ISCRIZIONE DEL 2024

Il Comitato Centrale dell’Albo Autotrasporti ha mantenuto le stesse quote del 2023 anche per l’anno 2024, che  dovranno essere pagate da tutte le imprese iscritte entro il 31 dicembre 2023.

Il versamento della quota deve essere effettuato, attraverso la piattaforma PagoPA con le seguenti modalità alternative, entrambe attivabili nella apposita sezione “Pagamento Quote” presente sul sito www.alboautotrasporto.it per l’importo visualizzabile relativo all’anno 2024 o ad eventuali annualità pregresse non corrisposte:

  • pagamento online, effettuato in modo integrato nell’applicazione dei pagamenti. L’utente viene reindirizzato alle pagine web di PagoPA che consentono di scegliere il Prestatore di Servizi di Pagamento (PSP) e pagare in tempo reale utilizzando i canali online proposti dal PSP scelto;
  • pagamento previa creazione della posizione debitoria (PD) che avviene in modalità differita. L’utente stampa o visualizza il pdf dell’avviso di pagamento e procede a pagare con una delle modalità presentata da uno dei PSP, sia tramite canale fisico che virtuale.

MODALITA’ ACCESSO AL PORTALE E RICHIESTA ASSISTENZA

Se l’utente ha smarrito la password può procedere cliccando su “Area riservata” e poi “Recupera password” indicando la matricola e la mail\pec inserita in fase di registrazione al portale.

In caso di difficoltà potrà inviare una e-mail all’indirizzo ass-albo.ccaa@mit.gov.it avendo cura di indicare numero di iscrizione all’Albo, numero di matricola, un indirizzo e-mail non PEC e un recapito telefonico.

Per ogni altra richiesta di assistenza tecnica accedere al Customer Portal disponibile nella sezione contatti previo inserimento delle proprie credenziali in area riservata.

Per richiedere assistenza nella fase di pagamento (dal carrello in poi) è disponibile la casella di posta assistenza@mot-centroservizi-pagopa.it.


BORSE DI STUDIO PER CONSEGUIMENTO  PATENTI PROFESSIONALI PER GUIDA VEICOLI ADIBITI AL TRASPORTO COSE RIVOLTO

AGLI STUDENTI ISCRITTI AI CENTRI PROVINCIALI DI ISTRUZIONE PER ADULTI

L’Albo degli Autotrasportatori ha previsto delle borse di studio per la formazione di nuovi conducenti mediante il coinvolgimento dei Centri Provinciali di Istruzione per gli Adulti (CPIA).

Il bando di 1 Milione di Euro prevede l’erogazione di borse di studio per l’abbattimento dei costi relativi ai corsi per il conseguimento delle patenti di guida di categoria C e CE, nonché ai corsi di qualificazione iniziale per il conseguimento della Carta di Qualificazione del Conducente (CQC) per il trasporto merci.

Le risorse saranno destinate ai Centri Provinciali di Istruzione per gli Adulti a cui l’Albo verserà una borsa di studio di importo massimo di 2.000 euro per ogni studente ammesso al percorso formativo.

I candidati che possono presentare la domanda per l’accesso al contributo sono gli studenti regolarmente iscritti ai corsi dei suddetti CPIA che alla data della domanda posseggano i seguenti requisiti:

• età compresa tra i 18 e i 50 anni;
• residenza in Italia;
• possesso della patente di guida di categoria B;
• assenza di condanne penali, di rinvio a giudizio o provvedimenti di

    sospensione della patente;
• attestazione della conoscenza della lingua italiana di livello non

    inferiore all’A2 se cittadini stranieri;
• possesso di regolare permesso di soggiorno ovvero relativa

    ricevuta di domanda di rinnovo se cittadini extra UE.

Gli interessati devono presentare domanda ai CPIA entro il 15/12/2023 compilando un apposito modello (allegato A del bando).

A seguito della presentazione delle domande i CPIA dovranno trasmettere alla posta certificata dell’ Albo degli autotrasportatori di merci conto terzi (albo.autotrasportoentro@pec.mit.gov.it) le medesime domande entro il 10 gennaio 2024.

L’Albo completata l’istruttoria delle domande definirà e pubblicherà la graduatoria secondo l’ordine cronologico di ricezione delle domande sul proprio sito internet https://www.alboautotrasporto.it/.

Entro 30 giorni dalla comunicazione dell’ammissione gli studenti dovranno iscriversi presso un’autoscuola o un ente di formazione autorizzato ai sensi del DM del 20.9.2013 tra quelli presenti nell’elenco allegato al bando.

Per maggiori informazioni consultare il seguente link:
https://www.alboautotrasporto.it/web/portale-albo/-/bando-per-l-erogazione-di-borse-di-studio-per-il-conseguimento-di-patenti-professionali-per-la-guida-di-veicoli-adibiti-al-trasporto-di-cose-rivolto-a

Per ulteriori informazioni: 
Roberto Mazzardis 

0421 335430 roberto.mazzardis@artigianisandona.it