Sindacale

AUTOTRASPORTI – NOVITA’ DI INTERESSE PER LA FEDERAZIONE

6 Ottobre 2023

ACCISE GASOLIO: PRESENTAZIONE DOMANDE PER IL RIMBORSO DEL 3° TRIMESTRE 2023

L’Agenzia delle Dogane ha pubblicato sul proprio sito web il software e le istruzioni per la presentazione delle domande di rimborso delle accise sul gasolio consumato nel 3° trimestre 2023dal 1° luglio 2023 al 30 settembre 2023, per i veicoli aventi massa complessiva pari o superiore alle 7,5 tonnellate, adibiti al trasporto merci e di categoria ecologica Euro V o superiore.

Il beneficio è di € 214,18 per mille litri di gasolio commerciale.

La domanda potrà essere presentata dal 1° al 31 Ottobre 2023 per via telematica oppure all’Ufficio delle Dogane competente rispetto alla sede della società.

Il recupero delle accise può essere richiesto tramite rimborso oppure mediante la compensazione del credito d’imposta; in questo caso il codice tributo da riportare nel mod. F24 è sempre il “6740”.

NOVITA’ PER I PULLMAN: Con la nota informativa n. 210945/RU del 20 aprile 2023, per il periodo compreso tra il 1° aprile e il 31 agosto 2023,  è stato esteso il rimborso in oggetto anche alle imprese esercenti attività di trasporto turistico di persone mediante autobus ai sensi della L. 11 agosto 2003, n. 218 che utilizzano veicoli aventi classi di emissione “euro VI”.


BRENNERO: MANIFESTAZIONE DI PROTESTA CONTRO I DIVIETI AUSTRIACI

Informiamo che Lunedì 9 ottobre alle ore 15.00 si terrà la MANIFESTAZIONE DEI TIR AL VALICO DEL BRENNERO contro i divieti indiscriminati e unilaterali posti dall’Austria ai mezzi pesanti italiani (parteciperà il Ministro dei Trasporti Matteo Salvini).

Luogo dell’appuntamento sarà dietro l’Autogrill Plessi Museum (ultimo autogrill prima dell’uscita Brennero).


MONTE BIANCO: CHIUSURA TEMPORANEA DEL TRAFORO PER MANUTENZIONE

Confartigianato Trasporti informa che GEIE-TMB, l’organismo che gestisce il traforo del Monte Bianco, ha reso noto che il traforo chiuderà per lavori di manutenzione straordinaria dalle 8:00 del 16 ottobre e riaprirà alle 22:00 del 18 dicembre, determinando uno stop alla circolazione di 9 settimane.

Il direttore gerente del Geie-Tmb Riccardo Rigacci ha dichiarato che è stato necessario riorganizzare completamente tutti i cantieri, ed è emerso che per fare tutti i lavori, in particolare la sostituzione della soletta nella zona centrale, devono essere eseguite delle operazioni di taglio che devono osservare prescrizioni piuttosto importanti dal rischio amianto secondo le norme francesi. Questo comporta una modifica della produttività delle attività che si ripercuote sulla durata della chiusura.

I percorsi alternativi indicati per i veicoli leggeri sono il traforo del Gran San Bernardo e, fino a quando non sarà chiuso per l’arrivo della stagione invernale, il passo del Piccolo San Bernardo.

Per ulteriori informazioni: 
Roberto Mazzardis 

0421 335430 roberto.mazzardis@artigianisandona.it