Sindacale

AUTOTRASPORTI MERCI C/T: NUOVI OBBLIGHI PER RIMANERE ISCRITTI ALL’ALBO E AL REN

7 Giugno 2022

ENTRO IL 13 MAGGIO 2023 OBBLIGATORIO L’ADEGUAMENTO DEL REQUISITO DI STABILIMENTO AL REN

Con la circolare 3738/2022 il Ministero dei Trasporti ha dato attuazione al D.G. 145/2022, che in breve prevede per tutte le imprese già iscritte all’Albo degli Autotrasportatori di adeguare il requisito dello stabilimento delle imprese entro il 13 maggio 2023 inviando in MCTC la modulistica appositamente prodotta dal Ministero, debitamente compilata, con racc. a.r. a:Ufficio Motorizzazione Civile di Venezia,Strada della motorizzazione Civile 1330170 Mestre VeneziaUfficio Autotrasporto di persone e coseQuesti obblighi derivano dal nuovo Regolamento UE 1055/2020 che ha di fatto abolito le vecchie “licenze di trasporto”, eliminando uno dei requisiti per l’accesso al mercato dell’autotrasporto. Quindi adesso i requisiti per mantenere l’iscrizione al REN (registro Elettronico Nazionale delle imprese di autotrasporto gestito dalla Motorizzazione Civile) sono i seguenti:

  • onorabilità;
  • idoneità professionale;
  • idoneità finanziaria;
  • stabilimento dell’azienda (senza le vecchie “licenze”).

Ci sono state anche modifiche per quanto riguarda i requisiti professionali e le licenze comunitarie per chi esercita l’attività all’estero con mezzi fino a 3,5 ton. di massa complessiva.

Considerata la corposità delle disposizioni alleghiamo un riassunto delle norme sopracitate che vi invitiamo a leggere attentamente.

Scarica QUI il riassunto delle novità introdotte per il rinnovo della vostra posizione al REN

Per ulteriori informazioni contattare:
Roberto Mazzardis 0421 335430 roberto.mazzardis@artigianisandona.it