Fiscale

AUTOTRASPORTI – BONUS 28 % GASOLIO – FAQ AGENZIA ENTRATE

8 Agosto 2022

Ritorniamo sul Bonus Fiscale (credito d’imposta) del 28%, che ricordiamo riguarda solo gli autotrasportatori iscritti all’Albo Trasporti merci conto terzi, per l’acquisto di gasolio del 1° trimestre 2022, con veicoli di massa complessiva pari o superiore alle 7,5 tonnellate di categoria ecologica Euro 5 o 6, allegando le FAQ di chiarimento emanate della Agenzia delle Dogane sul suo sito Internet.

Queste FAQ sono le risposte alle tante domande inoltrate dalle Associazioni di Categorie (certe domande sono similari e hanno avuto risposte identiche).

Vi invitiamo a leggerle attentamente perchè vi servono a compilare nel modo corretto i file excel (che rialleghiamo), per inoltrare poi queste domande di contributo all’Agenzia.

Tra i principali chiarimenti riportiamo che:

  • gli importi sui file excel vanno sempre riportati compresi IVA.
  • CARB – NO CARB: nel No Carb vanno riportate solo le fatture che NON hanno l’identificativo della targa del veicolo rifornito.
  • occorrerà inserire il codice SDI della singola fattura di acquisto del gasolio.
  • si potranno inserire solo le fatture di acquisto del gasolio del primo trimestre, anche se il gasolio è stato consumato concretamente prima o dopo questo trimestre.
  • il gasolio acquistato in marzo ma fatturato in aprile NON ha diritto al rimborso (fà fede la data della fattura).
  • le fatture da fornitori esteri prive di SDI (es: UTA-DKV) hanno diritto al rimborso e andranno messe nel file excel con la dicitura: “net-nr. fattura elettronica…”.
  • chi ha la cisterna dovrà inserire nel file fatture l’importo totale del rifornimento della cisterna IVA compresa. Nell’importo a rimborso dovrà essere indicata l’ammontare della spesa relativa ai soli veicoli aventi diritto (Euro V ed Euro VI superiori a 7,5 ton) sempre IVA compresa.
    Nel file targhe dovrà essere indicata la medesima fattura, ripetuta per tante righe quante sono le targhe dei veicoli riforniti ed ammessi a contributo.
  • Anche il gasolio usato da gruppi frigo\pompe\attrezzature ha diritto al rimborso. In questi casi vanno messe anche le targhe dei rimorchi\semirimorchi.
  • il leasing NON va messo come contratto di noleggio.
  • il rimborso dell’ADBlu si farà più avanti su altra piattaforma.

Ricordiamo che per accedere alla nuova piattaforma è indispensabile avere lo SPID/CNS/CIE (la firma digitale aziendale) a nome del titolare aziendale o del suo legale rappresentante, altrimenti non è possibile presentare la domanda di rimborso. 

Per coloro che ne sono sprovvisti ricordiamo che presso il nostro ufficio Nuove Imprese della sede di San Donà di Piave è possibile fare richiesta per dotarsi di questi strumenti.

Per chi ha la contabilità in Associazione i nostri addetti sono a disposizione per il recupero della documentazione fiscale.

In seguito, a piattaforma telematica operativa, anche per l’assistenza alla richiesta del Bonus.

per scaricare il file excel fatture clicca qui

per scaricare il file excel veicoli clicca qui

per scaricare le FAQ dell’Agenzia Dogane clicca qui

Per ulteriori informazioni: 
Roberto Mazzardis 0421 335430 roberto.mazzardis@artigianisandona.it