Fiscale

AUTOTRASPORTI – BONUS 28 % GASOLIO: AL VIA LA PIATTAFORMA PER FARE LE DOMANDE

5 Settembre 2022

Dal 12 settembre 2022, per 30 GIORNI di tempo, sarà attiva la piattaforma della Agenzia delle Dogane per chiedere il rimborso del 28%, che ricordiamo riguarda solo gli autotrasportatori iscritti all’Albo Trasporti merci conto terzi, per l’acquisto di gasolio del 1° trimestre 2022, con veicoli di massa complessiva pari o superiore alle 7,5 tonnellate di categoria ecologica Euro 5 o 6.

Per accedere alla piattaforma ci si potrà collegare al link www.creditoautotrasportatori.adm.gov.it accedendo solamente con lo SPID/CNS/CIE (la firma digitale aziendale) a nome del titolare aziendale o del suo legale rappresentante. 

Per chi ha la contabilità in Associazione i nostri addetti sono a disposizione per il recupero della documentazione fiscale e per l’inserimento dei dati nei file excel e nella piattaforma telematica.

Per coloro che non hanno la contabilità in Associazione possiamo solo accedere alla piattaforma e inviare i dati, allegando i file excel che dovranno essere già totalmente compilati con i dati necessari.

Ricordiamo infine che:

  • gli importi sui file excel vanno sempre riportati compresi IVA.
  • CARB – NO CARB: nel No Carb vanno riportate solo le fatture che NON hanno l’identificativo della targa del veicolo rifornito.
  • occorrerà inserire il codice SDI della singola fattura di acquisto del gasolio.
  • si potranno inserire solo le fatture di acquisto del gasolio del primo trimestre, anche se il gasolio è stato consumato concretamente prima o dopo questo trimestre.
  • il gasolio acquistato in marzo ma fatturato in aprile NON ha diritto al rimborso (fà fede la data della fattura).
  • le fatture da fornitori esteri prive di SDI (es: UTA-DKV) hanno diritto al rimborso e andranno messe nel file excel con la dicitura: “net-nr. fattura elettronica…”.
  • chi ha la cisterna dovrà inserire nel file fatture l’importo totale del rifornimento della cisterna IVA compresa. Nell’importo a rimborso dovrà essere indicata l’ammontare della spesa relativa ai soli veicoli aventi diritto (Euro V ed Euro VI superiori a 7,5 ton) sempre IVA compresa.
    Nel file targhe dovrà essere indicata la medesima fattura, ripetuta per tante righe quante sono le targhe dei veicoli riforniti ed ammessi a contributo.
  • Anche il gasolio usato da gruppi frigo\pompe\attrezzature ha diritto al rimborso. In questi casi vanno messe anche le targhe dei rimorchi\semirimorchi.
  • il leasing NON va messo come contratto di noleggio.
  • il rimborso dell’ADBlu si farà più avanti su altra piattaforma.

per scaricare il file excel fatture clicca qui

per scaricare il file excel veicoli clicca qui

per scaricare le FAQ dell’Agenzia Dogane clicca qui

Per ulteriori informazioni: 
Roberto Mazzardis 0421 335430 roberto.mazzardis@artigianisandona.it