Sindacale

AUTORIPARAZIONE: Regolamento UE 267/2021 PROROGA REVISIONI – ULTERIORI INFORMAZIONI

16 Marzo 2021

PROROGA SCADENZA REVISIONI VEICOLI

Facendo seguito alle nostre precedenti comunicazioni, Vi inoltriamo la Circolare della Confartigianato Nazionale in merito all’approvazione del Regolamento UE su ulteriore proroga scadenza revisioni veicoli. 

Il Regolamento UE 2021/267 è stato pubblicato su Gazzetta Ufficiale n.64 del 22 febbraio 2021 e prolunga di dieci mesi i termini di scadenza delle revisioni dei veicoli.

La norma è contenuta nell’articolo 5 del Regolamento che è in applicazione a decorrere dal 6 marzo 2021.

Fin dalla presentazione del Regolamento da parte della Commissione UE lo scorso 18 gennaio, Confartigianato Nazionale ha svolto tutte le possibili pressioni sia nei confronti del Parlamento che del Governo, affinché lo Stato italiano si potesse avvalere della facoltà di deroga ai sensi dell’articolo 5, per evitare l’applicazione della norma all’ambito dei veicoli leggeri e scongiurarne i gravi effetti sulle migliaia di imprese che operano nel settore delle revisioni.

Purtroppo, nonostante i ripetuti appelli, tale facoltà non è stata esercitata. Il Regolamento, fra l’altro, è stato approvato seguendo una procedura d’urgenza per accelerare i tempi di esecutività delle relative disposizioni, in considerazione del quadro emergenziale legato alla situazione pandemica.

Per scaricare il Regolamento 2021/267 clicca qui

Per scaricare la Circolare di Confartigianato Nazionale clicca qui

Per ulteriori informazioni contattare l’Associazione:
Sonia Cibin – Tel. 0421 335420, Fax 0421 335444, e-mail sonia.cibin@artigianisandona.it