Sindacale

AUTORIPARAZIONE – Novità in materia di NOLEGGIO AUTO SENZA CONDICENTE

18 Gennaio 2023

Le aziende dell’autoriparazione che effettuino  l’attività di noleggio auto senza conducente sono obbligate a comunicare i dati d’identificazione di chi noleggia il mezzo tramite la piattaforma CaRGOS gestita dalla Polizia di Stato.

Con l’obiettivo di attuare una prevenzione di atti di terrorismo, è stato introdotto l’obbligo,  per gli esercenti delle imprese di autonoleggio di veicoli senza conducente,  di comunicare alle Questure i dati identificativi riportati nel documento di identità esibito dal soggetto che richiede il noleggio di un veicolo e dei veicoli a motore con almeno quattro ruote.

Tale procedura coinvolge anche le auto di cortesia fornite dall’autoriparatore carrozziere qualora siano, ovviamente, veicoli ad uso di terzi e attiva, al registro delle imprese,  l’attività di noleggio auto senza conducente.
Confartigianato ha richiesto, al Ministero competente, la completa esclusione dall’obbligo di comunicazione di tutti gli esercenti l’attività di autoriparazione per i mezzi messi a disposizione della propria clientela in sostituzione di quello in riparazione.

Allo stato attuale l’obbligo sussiste per tutte  le aziende con codice ATECO 771100  (Noleggio autovetture ed autoveicoli leggeri) a prescindere l’attività sia primaria o sia secondaria .

LA NORMATIVA

Il D.L. 4 ottobre 2018 nr. 113, convertito con modificazioni dalla legge 1 dicembre 2018 nr. 132, ha introdotto, per finalità di prevenzione del terrorismo, delle prescrizioni in materia di contratto di noleggio degli autoveicoli.  In particolare, l’art. 17 del citato decreto ha introdotto l’obbligo per gli esercenti delle imprese di autonoleggio dei veicoli senza conducente di comunicare alle Questure i dati identificativi riportati nel documento di identità esibito dal soggetto che richiede il noleggio di un veicolo, ovvero dei veicoli a motore con almeno quattro ruote, esclusi i motoveicoli, di cui all’art. 54 del decreto legislativo 20 aprile 1992 nr. 285.

La materia è regolamentata anche dal D.M. 29 ottobre 2021 , pubblicato sulla G.U. nr. 282 del 26.11.2021, che ha previsto le modalità tecniche attraverso le quali gli esercenti di cui all’art. 1 del Decreto del Presidente della Repubblica 19 dicembre 2001 nr. 481, sono tenuti ad effettuare le comunicazioni dei dati identificativi riportati nei documenti di identità esibiti dai soggetti che richiedono il noleggio di autoveicoli.

La comunicazione dei dati dei dati identificativi del soggetto, che richiede il noleggio di un autoveicolo avverrà tramite la piattaforma informatica dedicata denominata CaRGOS raggiungibile all’indirizzo https://cargos.poliziadistato.it ; detta comunicazione dovrà essere contestuale alla stipula del contratto di noleggio o comunque, effettuata con un congruo anticipo rispetto al momento della consegna del veicolo e,  quale riscontro dell’avvenuta comunicazione, le società di noleggio dovranno effettuare il download e conservare l’ apposito documento di ricevuta in formato pdf, contenente il numero di contratti trasmessi in una data giornata ed informazioni che validano la ricevuta e ne garantiscono l’autenticità.  

Le credenziali di accesso al sunnominato sistema CaRGOS dovranno essere richieste alla Questura competente per territorio, in relazione alla sede legale della società noleggiatrice.

Gli esercenti delle attività di noleggio, con sede legalesituata nella provincia di Venezia anche per conto delle proprie sedi secondarie o filiali/Agenzie presenti nello Stato, devono produrre apposita istanza alla Questura di Venezia inviando la seguente documentazione:

  • RICHIESTA DI ADESIONE compilata in tutte le sue parti e firmata dal Legale Rappresentante 
  • COPIA DI UN DOCUMENTO D’IDENTITA’ DEL LEGALE RAPPRESENTANTE;
  • VISURA CAMERALE ORDINARIA;
  • C.I.A. – SEGNALAZIONE CERTIFICATA DI INIZIO ATTIVITA’ PRESENTATA AL COMUNE NEL CUI TERRITORIO E’ PRESENTE LA SEDE LEGALE DELL’ESERCENTE DELL’IMPRESA DI NOLEGGIO.

L’indirizzo di posta elettronica certificata  ove  trasmettere la richiesta è gab.quest.ve@pecps.poliziadistato.it

La Questura di Venezia, ricevuta la documentazione, procede all’accreditamento della società di noleggio autoveicoli sul portale “CaRGOS” e le credenziali verranno trasmesse all’indirizzo di posta elettronica certificata indicato dal Legale Rappresentante nella richiesta di adesione al servizio.

N.B. Il termine per rilasciare le credenziali è di 30 (trenta) giorni dalla data di ricezione della pratica completa di tutta la documentazione necessaria.

Scarica il modello di adesione alla Piattaforma CaRGOS

Per ulteriori informazioni: 

Alessandro Bucciol tel. 0421/335415

alessandro.bucciol@artigianisandona.it