ATTIVITA’ DI PULITINTOLAVANDERIE: DL “COVID 19” – NUOVE MISURE RELATIVE AL SETTORE SERVIZI ALLA PERSONA
18 Gennaio 2022Verifica Green pass dal 20 Gennaio
L’8 gennaio u.s. è entrato in vigore il Decreto Legge in oggetto, che reca ulteriori misure di contenimento dell’epidemia Covid-19, inserendo, a decorre dal prossimo 20 Gennaio, l’obbligo di presentazione, da parte dei clienti, la Certificazione Verde Base per accedere ai locali delle aziende dei Servizi alla persona.
Tra queste attivita, nella classificazione ATECO relativi ai servizi alla persona, sono comprese, oltre a parrucchiere, estetiste, tatuatoti, centri benessere e termali, servizi di pompe funebri, agenzie matrimoniali, anche le tintorie e lavanderie.
Confartigianato, valutato che le pulitintolavanderie sono state sempre inserite nei vari dispositivi normativi quali servizi essenziali, mantenendo aperte le attività anche durante il lockdown della primavera 2020, ha chiesto al Governo di indicare in modo chiaro se l’attività di lavanderia rimane ancora esclusa dagli obblighi generali imposti al settore generico dei servizi alla persona, oppure sia oggi obbligata alle verifiche del green pass base come la maggioranza delle attività con contatti diretti con i clienti.
Allo stato delle attuali normative, in attesa di chiarimenti e di pubblicazione del DPCM che escluderà alcune categorie “essenziali” di commercio al dettaglio dall’obbligo in vigore dal prossimo 1° febbraio e che potrebbe indicare anche l’esenzione richiesta dalla categoria dei pulitintori, a titolo prudenziale si indica alle imprese del settore di organizzarsi per attivare il controllo del Green pass base ai propri clienti a partire da Giovedì 20 Gennaio p.v.
Le aziende associate potranno contattare direttamente gli uffici sindacali dell’associazione nelle giornate di mercoledì 19 pomeriggio e giovedì 20 gennaio per avere informazioni dell’ultima ora in merito ad un’eventuale esclusione dall’obbligo.
Modalità operative per il controllo dei green pass
Le verifiche del possesso del green pass “base” ai propri clienti dovranno essere effettuate dai relativi titolari, gestori o responsabili tramite l’APP Verifica Green Pass (scegliendo l’opzione BASE)
La verifica dovrà essere effettuata solo mediante l’applicazione da smartphone (APP VerificaC-19), poichè solo tale modalità rispetta le indicazioni dell’Autorità Garante per la Privacy.
L’applicazione VerificaC19 é scaricabile da uno dei seguenti link, a seconda del sistema usato (IOS o ANDROID):
1.IOS https://apps.apple.com/it/app/verificac19/id1565800117
2.ANDROID https://play.google.com/store/apps/details?id=it.ministerodellasalute.verificaC19&hl=it&gl=US
Si fa presente che i bambini sotto i 12 anni sono esclusi dall’obbligo di presentazione della certificazione verde Covid-19 per accedere alle attività e servizi per i quali nel nostro Paese è invece necessario il “green pass”.
Si ricorda inoltre che tutti gli operatori/lavoratori over 50 a decorrere dal 15 febbraio 2022 hanno l’obbligo di accedere ai luoghi di lavoro solo previo possesso ed esibizione del green pass “rafforzato (ottenibile dopo il vaccino o la guarigione).
Per ulteriori informazioni contattare l’Associazione:
Roberto Mazzardis – Tel. 0421 335430, Fax 0421 335444, e-mail roberto.mazzardis@artigianisandona.it