Sindacale

ARTIGIANI SMOG – Introdotti i divieti di circolazione per i veicoli inquinanti

21 Ottobre 2022

NON POSSONO PIU’ CIRCOLARE NEI CENTRI DEI

COMUNI SOPRA I 30.000 ABITANTI I VEICOLI

A BENZINA EURO 0-1 E DIESEL DA EURO 0 A 4

Anche quest’anno i Sindaci dei 4 comuni metropolitani sopra i 30 mila abitanti (Chioggia, Mira, San Donà di Piave e Venezia), hanno adottato/confermato le ordinanze che vietano, dallo scorso 1° ottobre 2022 in allerta VERDE (la normalità), l’impiego dei vecchi veicoli a benzina Euro 0 e 1, e diesel da Euro 0 a Euro 4.

Ricordiamo che queste limitazioni alla circolazione, e le ulteriori misure per il miglioramento della qualità dell’aria, sono previste dall’accordo di Bacino Padano e dal Pacchetto di misure straordinarie approvate dalla Regione del Veneto.

Sono sempre previste le 3 fasce di colore VERDE, ARANCIO e ROSSA,  che prevedono divieti sempre più stringenti in base alla concentrazione delle PM10 nell’aria.

Da quest’anno è stata posta la parola fine alle deroghe concesse al blocco del traffico giustificate dall’emergenza Covid.

Le limitazioni saranno valevoli dal 1° ottobre al 16 dicembre 2022 e dal 7 gennaio al 30 aprile 2023 – anche per quest’anno sarà quindi applicata una finestra di sospensione del provvedimento per il periodo natalizio, quando le scuole sono chiuse e il servizio di trasporto pubblico ridotto.

La “novità” di quest’anno è, in caso di allerta arancione o rossa, l’estensione del blocco anche ai mezzi diesel Euro 5 e benzina Euro 2 negli orari 08.30 –  18.30, compresi anche i giorni festivi.

Con l’allerta rossa, il limite riguarda anche i veicoli commerciali, ma solo al mattino.

Ci sono delle deroghe ai divieti, compilando l’apposita autocertificazione, che alleghiamo, per: 

  • Cerimonie funebri/nuziali
  • Operatori sanitari/assistenza sanitaria
  • Operatori mercato
  • Accompagnamento scolari/studenti
  • Veicoli società sportive
  • Ministri di culto
  • Servizi manutentivi/ artigiani

La Delibera che alleghiamo porta data 2021 ma è stata recentemente reiterata dal Comune di San Donà anche per  l’inverno  2022/2023.

Scarica delibera divieti del Comune di San Donà

Scarica planimetria divieti del Comune di San Donà

Scarica autocertificazione deroga divieti circolazione

Per info contatta:
Alessandro Bucciol 0421335415

Roberto Mazzardis 0421 335430