ARTIGIANI AUTOTRASPORTI – NOVITA’ DI INTERESSE PER LA FEDERAZIONE
10 Ottobre 2024AUMENTO ACCISE GASOLIO:
UNATRAS PRONTA A PROCLAMARE IL FERMO DEI TRASPORTI
Confartigianato Trasporti informa che UNATRAS, in rappresentanza della quasi totalità della categoria, chiede a gran voce al Ministro dei Trasporti Matteo Salvini di chiarire quali siano le reali intenzioni del Governo, sul delicatissimo tema delle accise sul gasolio per autotrazione.
Allo stato attuale, infatti, le uniche notizie sul tema si apprendono dalle fonti stampa e non vi è stata alcuna condivisione delle informazioni con le principali rappresentanze del settore che in questi giorni registrano una forte agitazione delle imprese sui territori per ipotesi di penalizzazioni e aumenti dei costi a loro carico.
Nonostante la richiesta di convocazione inviata nei giorni scorsi al Ministro Salvini, ad oggi si assiste al silenzio assordante da parte del responsabile del Dicastero dei Trasporti e nessuna parola è stata spesa a difesa di una categoria ritenuta da tutte le forze politiche essenziale e strategica per l’economia del Paese, qual è l’autotrasporto merci.
La Presidenza UNATRAS riunita in data odierna, dopo aver analizzato con molta preoccupazione le misure contenute nel Piano strutturale di bilancio (l’allineamento delle accise sul gasolio a quelle della benzina ed eliminazione del rimborso delle accise) ribadisce all’unanimità la propria contrarietà verso misure che penalizzino una categoria già gravata da insostenibili costi di gestione e ha deciso la convocazione degli organi esecutivi per assumere le deliberazioni conseguenti a tutela del comparto, non escludendo la proclamazione del fermo generale dei servizi.
ACCISE GASOLIO: RIMBORSO DEL 3° TRIMESTRE 2024
Confartigianato Trasporti informa che si può presentare la domanda di rimborso delle accise sul gasolio consumato nel 3° trimestre 2024, dal 1° luglio al 30 settembre 2024, per i veicoli aventi massa complessiva pari o superiore alle 7,5 tonnellate, adibiti al trasporto merci e di categoria ecologica Euro V o superiore.
La domanda potrà essere presentata dal 1° al 31 ottobre 2024 per via telematica oppure all’Ufficio delle Dogane.
La misura del beneficio è pari a euro 214,18 per mille litri di gasolio commerciale.
TACHIGRAFO INTELLIGENTE:
IL MINISTERO PROROGA AL 2025 L’OBBLIGO DELLA VERSIONE 2
Attenzione alle scadenze entro cui si dovranno sostituire i tachigrafi
Confartigianato Trasporti informa che è stata prevista un’ulteriore proroga dell’obbligo di installazione dei tachigrafi di seconda generazione sui camion immatricolati da agosto a dicembre 2023, che avevano installato quindi un tachigrafo di prima generazione.
Il Ministero ha prorogato al 2025 l’obbligo, per i veicoli con massa superiore alle 3,5 ton, di installazione dei tachigrafi intelligenti di seconda generazione (anche detti smart).
Pertanto “i veicoli immatricolati a partire dal 21 agosto 2023 che hanno installato il tachigrafo intelligente versione 1, possono circolare fino al 18 agosto 2025, data oltre la quale vige per tutti l’obbligo d’installazione su tutti i veicoli del tachigrafo intelligente – versione 2”.
Le altre scadenze per i veicoli impegnati nelle operazioni transfrontaliere sono così stabilite:
- fine 2024: i mezzi di peso superiore alle 3,5 tonnellate che hanno il tachigrafo analogico o digitale devono fornirsi del tachigrafo intelligente di seconda generazione;
- settembre 2025: i veicoli con un peso superiore alle 3,5 tonnellate, con tachigrafo intelligente di prima generazione, devono dotarsi del tachigrafo intelligente di seconda generazione;
- luglio 2026: i veicoli commerciali con peso compreso tra 2,5 e 3,5 tonnellate devono provvedere al tachigrafo intelligente di seconda generazione.
TRASPORTI INTERNAZIONALI:
OBBLIGATORIA LA LETTERA DI VETTURA ELETTRONICA e-CMR
Confartigianato Trasporti informa che è entrata in vigore anche in Italia l’e-CMR, la versione elettronica della lettera di vettura internazionale.
Si ricorda che l’Italia ha aderito ufficialmente al Protocollo addizionale alla Convenzione sul contratto di trasporto internazionale di merci su strada (CMR), lo scorso marzo con la pubblicazione in Gazzetta della Legge n. 37 dell’8 marzo 2024.
Per sostenere le aziende e gli operatori del settore nell’adozione delle nuove tecnologie, Unioncamere e Uniontrasporti organizzano un webinar gratuito che si terrà il prossimo 23 ottobre 2024.
L’incontro sarà aperto a tutti gli operatori del settore, fornirà un aggiornamento sullo stato attuale della digitalizzazione e sulle opportunità offerte dalla e-CMR.
Per maggiori informazioni e per partecipare al webinar, è possibile visitare il sito dedicato: www.ecmritaly.it
Per ulteriori informazioni:
Roberto Mazzardis, tel. 0421/335430
roberto.mazzardis@artigianisandona.it