ARTIGIANI AUTOTRASPORTI – CORSO SUL CORRETTO FISSAGGIO DELLE MERCI SUI VEICOLI PESANTI – LE RESPONSABILITA’ DEGLI AUTISTI
20 Giugno 2024L’Associazione organizza un corso di 4 ore sul corretto fissaggio del carico delle merci sui veicoli pesanti
SABATO 6 LUGLIO 2024, ore 8.30 – 12.30
presso la sede di San Donà di Piave (Sala corsi al piano terra).
Il costo del corso è di 50 € + IVA a partecipante per le aziende associate e di 70 € + IVA a partecipante per le aziende non socie.
Obiettivi:
Scopo del corso è di spiegare le norme che regolano le responsabilità delle varie figure coinvolte nella filiera dei trasporti, in caso di incidenti comportanti gravi infortuni, e fornire agli addetti al carico gli elementi utili per l’adozione delle migliori pratiche per il fissaggio del carico nel trasporto su strada, ai sensi del D.M. 2015/2017 che recepisce la Direttiva 2014/47/UE.
Descrizione del Corso:
Quando dalla violazione di disposizioni del Codice della strada derivino la morte di persone o lesioni personali gravi o gravissime e la violazione sia stata commessa alla guida di uno dei veicoli per i quali è richiesta la patente di guida di categoria C o C+E, è disposta la verifica dell’eventuale responsabilità solidale del committente, del caricatore, del proprietario della merce e del vettore per violazione delle disposizioni poste, a tutela della sicurezza della circolazione stradale e della sicurezza sociale.
Quando si trasporta un carico, fissarlo in modo adeguato permette di evitare danni al veicolo, lesioni ai passeggeri, o ad altri utenti della strada, e ingorghi dovuti alla perdita del carico. Il 25% degli incidenti che coinvolgono autocarri è dovuto ad un inadeguato fissaggio del carico.
Le responsabilità di fissaggio del carico sono disciplinate da diversi principi giuridici; in sostanza la responsabilità del fissaggio del carico è suddivisa tra l’addetto al carico (magazziniere o chi per esso) e il trasportatore (autista). Solo una merce caricata e impilata in modo adeguato può essere fissata e trasportata in sicurezza e nel rispetto del codice della strada. Per ottemperare a tali disposizioni sono state sviluppate diverse norme “EN” e standard “ISO” in materia di fissazione del carico e costruzione di veicoli e container. Questi standard forniscono degli strumenti per valutare in maniera analitica l’adeguatezza del fissaggio effettuato.
Destinatari del Corso:
Il corso si rivolge ai Datori di Lavoro e Lavoratori addetti al carico, fissaggio, scarico di merci dell’autotrasporto.
Programma:
- Inquadramento normativo nazionale, definizioni, responsabilità, violazioni e sanzioni, analisi di un caso reale di infortunio;
- Norme, Direttive e Linee guida sulla sicurezza e fissaggio del carico;
- Fissaggio in sicurezza del carico;
- Forza peso e forza d’inerzia;
- Forza centrifuga e forza d’attrito;
- Metodi d’ancoraggio;
- Tabelle di calcolo rapido dei requisiti degli ancoraggi.
Prova finale di apprendimento: accertamento di apprendimento, con prove a quiz sui contenuti del corso.
Per informazioni:
Roberto Mazzardis: 0421 335430 roberto.mazzardis@artigianisandona.it