ARTIGIANI ANAP – Visita guidata GRATUITA AL MUSME di Padova “Il cervello che invecchia” – Giovedì 3 ottobre 2024
17 Settembre 2024Iniziativa gruppo ANAP Città Metropolitana di Venezia
“Il cervello che invecchia”
Padova – 3 ottobre 2024, ore 16.30
INVITO APERTO AGLI OVER 65
Vi informiamo che la Regione Veneto, in collaborazione con la Direzione Prevenzione, Sicurezza alimentare, Veterinaria e con il supporto del MUSME – Museo di storia della Medicina ha promosso una iniziativa per la promozione della salute nella terza età.
L’iniziativa prevede una visita GRATUITA guidata al MUSME di Padova, comprensiva di laboratori interattivi, con l’obiettivo di sensibilizzare e motivare la popolazione over 65 verso scelte salutari e migliorare così la qualità della vita, riducendo i rischi legati alle malattie croniche.
L’ULSS 4 ha messo a disposizione la data del 3 ottobre p.v. alle ore 16.30.
Argomento: “Il cervello che invecchia”
Titolo: Rita Levi Montalcini: comprendere il cervello
Tema: Intervento divulgativo e psico-educativo sugli effetti dell’invecchiamento a livello fisico e cognitivo in particolare. Cambiamenti strutturali e funzionali. Accenni sulla patologia e psicopatologia. Come funziona il nostro apprendimento – Alimentazione e cervello: l’importanza di una dieta sana per la salute mentale e cognitiva.
Durata del percorso: 1 h 30’
45’ di visita guidata dentro il museo con un percorso ad hoc e 45’ di laboratorio nel quale viene effettuata una dissezione su un cadavere virtuale per studiare e approfondire il sistema nervoso centrale nelle sue varie componenti.
Alla fine dell’incontro è prevista una restituzione e un momento di domande e condivisione libera, al fine di favorire la partecipazione attiva e lo scambio nel gruppo e promuovere comportamenti salutari, fornire informazioni utili per creare collegamenti con iniziative presenti sul territorio (Vivo Bene MAP) es. gruppi cammino, ginnastica dolce, corsi di cucina sana, etc.
La visita verrà organizzata con un gruppo massimo 30 persone.
Il trasferimento a Padova dovrà essere gestito in autonomia (no autobus). Sarà tuttavia organizzato tra i partecipanti per ottimizzare lo spostamento.
Adesioni ENTRO LUNEDI’ 23 SETTEMBRE – clicca QUI!
Per info contatta l’Associazione
0421 335443, segreteria@artigianisandona.it