Fiscale

ANTIRICICLAGGIO – Obbligo di comunicazione del Titolare Effettivo

25 Ottobre 2023

Obbligo di comunicazione del Titolare Effettivo per le imprese dotate di personalità giuridica (S.R.L., S.p.A., S.A.p.A, Soc. Cooperative) e per le Associazioni e Fondazioni private riconosciute

In seguito alla pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale del 09 ottobre scorso del decreto del Mimit (Ministero delle Imprese e del Made in Italy) del 29/09/2023, diventa operativo il Registro dei Titolari Effettivi, previsto dalla disciplina Antiriciclaggio (D.Lgs. 231/2007, artt. 20 e 21, direttive UE849/2015 e 843/2018, nonchè il DM del Mef  55/2022), che impone di individuare i Titolari Effettivi, cioè “la persona fisica o le persone fisiche cui, in ultima istanza, è attribuibile la proprietà diretta o indiretta dell’ente ovvero il relativo controllo”.

I soggetti obbligati alla comunicazione avranno 60 giorni di tempo per adempiere al nuovo obbligo, termine che scadrà quindi il prossimo 11 dicembre (il sessantesimo giorno coincide con la festività dell’8 dicembre, e i giorni successivi cadono di sabato e domenica). 

Destinatari del provvedimento sono le imprese con personalità giuridica, quindi S.R.L., S.p.A., S.A.p.A., Società Cooperative, e gli Enti Riconosciuti (Associazioni e Fondazioni con personalità Giuridica), Trust e gli istituti giuridici affini ai Trust.

La comunicazione va effettuata  in modalità telematica, attraverso la compilazione del modello TE, firmato digitalmente dall’amministratore della società e trasmessa alla Camera di Commercio dove è ubicata la sede legale della società.

L’omessa comunicazione delle informazioni sul Titolare Effettivo al Registro delle Imprese  è punita, ai sensi dell’art. 2630 C.C., con una:

  • sanzione amministrativa da € 103 a € 1.032 per ciascun soggetto obbligato (in caso di Consiglio di Amministrazione, la sanzione si applica per ciascun amministratore);
  • ed è ridotta a 1/3 se il ritardo non è superiore a 30 gg. 

Per le aziende che si avvalgono del servizio di tenuta della contabilità in Associazione, la comunicazione verrà effettuata direttamente dai ns. Uffici, che sono comunque a disposizione anche delle altre aziende associate che ne faranno richiesta.

Per info e richiedere il servizio contattare:

Chiara:  0421 335440 –  Emanuela: 0421 335442