Off Line

Anticipate le sanzioni POS

6 Luglio 2022

Dal 30 Giugno 2022 sanzioni a chi si rifiuta di accettare i pagamenti elettronici

A decorrere dal 30.6.2014 è stato introdotto l’obbligo di attivazione del POS per i pagamenti di beni, servizi e prestazioni professionali.
In seguito ad un lungo e travagliato iter legislativo, ricco di rinvii e sovrapposizioni normative, dopo 10 anni dall’emanazione del Decreto originario (2012), a partire dallo scorso 30 giugno, anticipando la precedente disposizione del 1 gennaio 2023, sono scattate le sanzioni applicabili a commercianti, lavoratori autonomi e imprese che rifiutano di accettare i pagamenti elettronici.
La sanzione risulta determinata dalla somma di:
– un importo fisso pari a € 30;
– un importo variabile pari al 4% del valore della transazione per la quale è stato rifiutato il pagamento elettronico.

Le sanzioni non sono applicabili nelle ipotesi in cui ricorrano casi di oggettiva impossibilità tecnica. Si pensi, ad esempio, al terminale POS fuori uso o assenza di connessione internet.

Non è possibile procedere al pagamento in misura ridotta, non essendo applicabile quanto disciplinato dall’art. 16 L. 689/1981 – c.d. oblazione amministrativa.Tale istituto consentirebbe al contribuente, ma come detto non è applicabile in questo caso, entro 60 giorni dalla contestazione immediata, o dalla notificazione degli estremi di violazione, di pagare una somma paria a 1/3 del massimo della sanzione o, se più favorevole o qualora sia stabilito il minimo della sanzione edittale, pari al doppio del relativo importo, oltre alle spese del procedimento.

L’accertamento delle violazioni è demandato a:

  • ufficiali e agenti di polizia giudiziaria,
  • organi addetti al controllo sull’osservanza delle disposizioni per la cui violazione è prevista la sanzione amministrativa del pagamento di una somma di denaro (così come disciplinato dall’art. 13, c. 1, L. 689/1981).
notizia di approfondimento del Notiziario Associativo del mese di Luglio 2022 visibile con scansione del codice QR presente nel formato cartaceo.