Fiscale

Aggiornamento su Indennità 200 Euro per artigiani/professionisti/commercianti

14 Settembre 2022

aggiornamento:

NON SARA’ UN CLICK-DAY

Lo stanziamento risulta capiente rispetto alla platea dei beneficiari

Si ricorda che, al fine di sostenere il potere d’acquisto anche di lavoratori autonomi/professionisti (analogamente a quanto previsto per i lavoratori dipendenti) a fronte della crisi energetica e il caro prezzi in corso, il c.d. “Decreto Aiuti” prevede il riconoscimento di un’indennità una tantum, pari a € 200, a favore dei seguenti soggetti:

  • commercianti / artigiani iscritti all’IVS;
  • professionisti iscritti alla Gestione separata INPS;
  • professionisti iscritti alle relative Casse previdenziali;

titolari di un reddito complessivo 2021 non superiore a € 35.000 (al netto di contributi previdenziali / reddito della casa di abitazione / competenze arretrate a tassazione separata).  

Le domande potranno essere presentate dopo il 20 settembre ed entro il 30 novembre p.v. (termine ultimo per l’invio telematico della dichiarazione fiscale all’Agenzia delle Entrate – ciò consentirà ai beneficiari di poter effettuare l’autodichiarazione sul possesso del requisito con maggiore consapevolezza).

E’ stato effettuato un approfondimento sullo stanziamento operato dal Governo che si rivela capiente rispetto alla platea dei beneficiari. Pertanto, non c’è il rischio che i soggetti in possesso dei requisiti non accedano al bonus. 

SI CONSIGLIA DI VERIFICARE I REQUISITI DI AMMISSIBILITA’ PER ESSERE PRONTI ALL’INVIO, ALL’APERTURA DEI TERMINI!

Per maggiori informazioni contatta il tuo referente dell’Ufficio Contabilità dell’Associazione!